Logo Ailps

Logo Ailps

mercoledì 3 agosto 2011

A.I.L.P.S. SI RINNOVA !!!

A.I.L.P.S. (Associazione Italiana Libera Pesca - Sport) si costituisce in Lombardia 27 Aprile 1999.

Al fine di perseguire al meglio gli scopi per cui nasce, subito si organizza in quasi tutte le regioni del territorio italiano. A circa un anno di distanza dalla sua nascita trova in Campania il suo interlocutore. Franco Villano è oggi come allora nominato responsabile regionale e provinciale di Caserta. Con egli immediatamente l'Associazione fissa saldamente le sue radici in regione, dando vita a molteplici iniziative intraprese a scopo agonistico e culturali.

La Pesca Sportiva diventa l'asso portante dell' A.I.L.P.S.. Il progetto triennale "Il Pescatore Sportivo, Sentinella Dei Fiumi" ideato come indirizzo di laboratorio per la pesca sportiva ed educazione ambientale è  rivolto ai giovani della Scuola Media Statale "Filippo Gravante" di Grazzanise (CE) ed attuato da Franco Villano e Salvatore De Chiara .

A seguito della modifica dell'art. 5 della Costituzione Italiana, per adeguarsi ad esso e al fine di migliorare il raggiungimento degli scopi associativi per i quali è nata, la Presidenza Nazionale dell' Associazione, modifica il proprio Statuto ed invita tutti i Presidenti Regionali a costituirsi con Statuti indipententi che saranno poi parte integrante di quello nazionale. È così che in Maggio 2011 nasce l'autonomia regionale associativa dell'A.I.L.P.S. Campania, essa è una Associazione di volontariato, apolitica, apartitica e senza fini di lucro, i cui scopi primari sono la difesa della libertà di pesca, dell'ambiente, degli animali d'affezione, della caccia e delle attività sportive connesse. Pur matenento la continuità associativa con l'A.I.L.P.S. fondatrice, azzera la veterana struttura per aprirsi a nuove adesioni. Resta però invariato l'impegno di cooperazione con tutte le A.I.L.P.S. delle regioni italiane, Associazioni e Società europee.

Nessun commento:

Posta un commento